Serie B, il commento alla 9^ giornata


08/12/2012 - Prato e Poggibonsese vincono i derby, il Grosseto perde con il Carmagnola
Il campionato, a due giornate dal termine del girone di andata, sembra virtualmente finito. Il Carmagnola ha infatti espugnato anche il campo dell´Atlante Grosseto, imponendosi per 4–1 e conquistando la nona vittoria in altrettante partite. Per i maremmani,  invece, è il primo ko stagionale, maturato al termine di una partita ben più equilibrata di quanto non dica il punteggio. Primo tempo chiuso sullo 0–0 e portieri imbattuti fino a 7´ dalla fine, quando i piemontesi hanno sbloccato il risultato con un fortunoso gol di testa. Subito dopo è arrivata l´espulsione, discussa e discutibile, di Verani, che lascia i suoi in inferiorità numerica. In superiorità il Carmagnola realizza il 2–0. A questo punto Agosti si gioca la carta del portiere di movimento. In rapida successione arrivano il 3–0 e il 3–i di Tonello, su rigore. Poi, nel finale, dopo un palo di Bender, il 4–1 che ha chiuso i conti. Al secondo posto solitario si porta il Bra, che ha espugnato il campo del Pistoia al termine di una gara bella e combattuta. 5–4 il risultato finale per i piemontesi. Partita in cui gli arancioni hanno molto da recriminare, dopo essere stati in vantaggio prima 1–0, Mecca, e  poi 2–1, ancora Mecca, ma il primo tempo si è concluso sul 2–2. Nella ripresa l´andamento del match si è rovesciato con il Bra avanti 3–2 e 4–3, prima dell´allungo sul 5–3 e il 5–4 inutile ancora di Mecca. Di Ginanni l´altra rete del Pistoia, che ha recriminato per un rigore non concesso nei secondi finali. E dire che i ragazzi di Biagini erano riusciti a contenere la coppia gol Granata–Licciardi, due gol per loro, mentre il match winner è stato Bussetto, con una tripletta. 
Terza piazza solitaria per l´Imola, che ha dovuto sudare più del previsto per avere la meglio su un´ottima Sangiovannese, che aveva costretto gli emiliani sull´1–1 alla fine del primo tempo. Emiliani nelle cui fila ha esordito il brasiliano Marcio Belleboni. Risultato in bilico fino alla fine, con la squadra di Toria che con il portiere di movimento ha sfiorato il pareggio. In gol Pisconti, doppietta, Iannicelli e Cardinali. Al quarto posto un quartetto costituito, oltre che dal Grosseto, anche da Bologna, Castellamonte e Prato. Emiliani e piemontesi hanno dato vita ad un incontro equilibrato e vibrante, che il Castellamonte ha vinto 4–2 grazie alle reti di Da Silva, Strozzi, Toni e Borelli. Per i rossoblu doppietta del bomber Munari. Il Prato, invece, ha vinto in rimonta il derby contro il Cus Pisa. Universitari che avevano chiuso il primo tempo in vantaggio 1–0 grazie ad un´autorete di Ballirano, ma che nella ripresa hanno subito il ritorno dei lanieri, che prima hanno pareggiato con Di Lalla e poi sono passati in vantaggio con Quattrini. La replica del Cus è stata di Umalini: 2–2. Il Prato a questo punto prova a far salire Cerri e trova il 3–2 con un eurogol di Di Lalla. Nel finale Lami si gioca la carta di Borsacchi portiere di movimento, ma non porta alcun frutto, anzi, l´esperto attaccante viene espulso per fallo da ultimo uomo. 
Infine l´importantissima vittoria, la prima stagionale, della Poggibonsese, che ha espugnato 4–3 il campo della Terranuovese. Valdarnesi privi di De Lucia, Righeschi e Guerritore, che hanno lasciato per tutta la partita l´iniziativa ai senesi, che nel primo tempo hanno bombardato la porta di Vannelli, bravo in più occasioni. All´intervallo si va sul 3–1 grazie alle reti di Restivo, Mangione e del debuttante Nakamura. Nella ripresa una beffarda autorete di Restivo riapre i giochi, ma Di Maso realizza il 4–2. Nel finale 4–3 rocambolesco della Terranuovese, che però rimane in inferiorità numerica per l´espulsione di Bertocci e non può giocarsi la carta del portiere di movimento.